img
La cultura vegana è una filosofia di vita che nasce dal cuore, apre gli occhi e ammaestra la mente.
Andrea Legnani
La cultura vegana è una filosofia di vita che nasce dal cuore, apre gli occhi e ammaestra la mente.
Andrea Legnani
La cultura vegana è una filosofia di vita che nasce dal cuore, apre gli occhi e ammaestra la mente. Andrea Legnani
Vai ai contenuti
img
Cani e gatti e i Fuochi d’artificio

Consigli per i nostri animali per la paura dei botti

Cari amici con l’arrivo delle feste ricordiamoci non solo di scambiarci gli auguri ma anche e soprattutto dei nostri cari animali domestici.
Purtroppo ogni anno durante i botti di Capodanno migliaia di animali muoiono, rimangono feriti o comunque si spaventano, a volte scappano impazziti per poi non ritrovare più la via di casa.
Per quanto la tradizione di sparare con qualsiasi mezzo durante la notte di San Silvestro sia abbastanza discutibile purtroppo è molto radicata e fra l’altro i nostri amici cani, gatti & C. hanno un udito molto più sviluppato del nostro per cui riuscite ad immaginarvi che incubo sia per loro il 31 dicembre?

Un saluto da Futuro Vegan



Ecco i consigli della veterinaria Dottoressa Maria Donella Tristi

Si avvicinano le festività e con esse i “botti di fine anno” che spesso sono anticipati a Natale. Per i nostri amici cani e gatti un periodo di stress notevole.

Come poterli aiutare?

Se i proprietari rimangono a festeggiare in casa:
  • Chiudere finestre e finestroni, con imposte e tapparelle abbassate.
  • Tenere sotto controllo la porta d’ingresso quando entrano gli ospiti x evitare che cani e gatti si nascondano sulle scale con il rischio di uscire per strada.
  • Preparare, soprattutto x i gatti, una stanza (bagno di servizio, spogliatoio, camera da letto) attrezzato con ciotola dell’ acqua  e del cibo, cassetta con sabbia pulita e cuscino preferito dove alloggiare il nostro amico al riparo da stress sonori, olfattivi e visivi. Abituarlo a rimanere nell’ambiente iniziando qualche giorno prima.
  • Fare attenzione, se il cane  o il gatto circolano tra gli ospiti, a ciò che viene offerto loro come cibo; cani e gatti amano i pezzettini di salumi o la maionese, le noccioline salate o il cioccolato , ma il giorno dopo sarete sicuramente in pronto soccorso veterinario con il vostro amico in preda a coliche addominali, ecc.

Se i proprietari lasciano soli in casa i loro amici pelosi:
  • Chiudere porte e finestre, imposte comprese.
  • Una luce  piccola accesa e la televisione o la radio a volume medio possono ridurre il rumore dei botti . Si consiglia anche di lasciarli nella stanza più interna, attrezzata per l’occasione. Per i cani la possibilità di un bel pomeriggio di attività fisica può conciliare il sonno.
  • Nella stanza può essere messo il diffusore ADAPTIL per i cani o FELIWAY per gatti. Questi emettono i ferormoni che ricordano la pelle della madre quando allatta i cuccioli o gattini , con riduzione dello stress. Da poco è in commercio una pipetta da applicare con cura sulla cute della testa in mezzo alle orecchie e funziona x 6 giorni, a base di valeriana. Si chiama NO STRESS SPOT ON cani o gatti.
  • Nei casi più disperati, si possono utilizzare prodotti fitoterapici per bocca. La stessa valeriana per bocca , da sola o abbinata ad altri ansiolitici (tiglio, melissa camomilla Ecc) somministrati a partire da una settimana prima della festa, valutando con il Veterinario di fiducia il dosaggio; nello stesso modo prodotti omotossicologici IMO o Heel-Guna possono fungere da sedativi più energici.
  • Sedativi allopatici per bocca devono essere prescritti solo dal vostro Veterinario dati gli effetti collaterali non previsti soprattutto nei cani anziani o malati.







Associazione Futuro Vegan ODV
Località Scopetone 40/D - 52100 Arezzo
Cod.Fisc. 92078470512
Iscritta al nr.344 del Registro Regionale delle Organizzazioni di Volonatriato
Sezione Arezzo con Decreto n.142 datato 4.7.2014 del Presidente Provincia Arezzo

Associazione di Volontariato Futuro Vegan Onlus
Località Scopetone 40/D - 52100 Arezzo C.F.92078470512
Iscritta al nr.344 del Reg.Regionale Organizzazioni Volonatriato
Sez.Arezzo con Decreto 142 del 4.7.2014 del Presidente Prov.Arezzo


Torna ai contenuti