Interviste 2023
Amici Animali 1.12.2023: La lotta contro i cambiamenti climatici inizia a tavola
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell’Aquila, presidente di Futuro Vegan ODV di Arezzo e segretario di Gabbie Vuote ODV di Firenze.
La trasmissione di oggi prende spunto dal vertice ONU sui cambiamenti climatici e sul ruolo degli allevamenti intensivi nel disastro ambientale. Occorrono alternative al consumo massiccio di carne, e il governo italiano nel 2023 è andato nella direzione sbagliata.
Amici Animali 3.11.2023: Una brutta sorpresa dall’Unione Europea
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell’Aquila, presidente di Futuro Vegan ODV di Arezzo e segretario di Gabbie Vuote ODV di Firenze.
Si parla del voltafaccia dell’Unione Europa che nelle scorse settimane si è rimangiata la promessa di approvare una proposta di legge popolare a livello europeo che si proponeva di tutelare i diritti degli animali negli allevamenti intensivi. Un triste esempio di come alcune lobby riescano a piegare ai loro fini anche gli strumenti della democrazia.
Amici Animali 8.9.2023: Fanatismi e distorsioni mediatiche
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell’Aquila, presidente di Futuro Vegan ODV di Arezzo e segretario di Gabbie Vuote ODV di Firenze. Si parla dei casi tragici di malnutrizione e di fanatismi alimentari – come nel caso di un’influencer russa morta nel mese di luglio – la scelta vegana è spesso oggetto di distorsioni mediatiche o addirittura di fake news.
Amici Animali 14.7.2023: La strage delle foche continua
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell’Aquila, presidente di Futuro Vegan ODV di Arezzo e segretario di Gabbie Vuote ODV di Firenze. Si parla della caccia alle foche uno delle forme più crudeli di attività venatoria.
Amici Animali 23.6.2023: Le sofferenze dei crostacei
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell’Aquila, presidente di Futuro Vegan ODV di Arezzo e segretario di Gabbie Vuote ODV di Firenze.
Si parla dei crostacei con un appello per questa estate.
Amici Animali 2.6.2023: È colpa delle nutrie?
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell’Aquila, presidente di Futuro Vegan ODV di Arezzo e segretario di Gabbie Vuote ODV di Firenze. Si parla del disastro ambientale che si è verificato di recente in Emilia-Romagna, alcuni esponenti politici se la sono presa persino con le nutrie.
Amici Animali 28.4.2023: Più intelligenti di quel che pensiamo
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell’Aquila, presidente di Futuro Vegan ODV di Arezzo e segretario di Gabbie Vuote ODV di Firenze. Si parla dei polpi e del progetto della multinazionale spagnola Nueva Pescanova di aprire un allevamento intensivo.
Amici Animali 21.4.2023: Il destino dell’orsa JJ4
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell’Aquila, presidente di Futuro Vegan ODV di Arezzo e segretario di Gabbie Vuote ODV di Firenze. Si torna a parlare della vicenda che ha visto la morte di un runner nel Trentino per un drammatico incontro con un’orsa e i suoi cuccioli.
Amici Animali 17.3.2023: I polli sono la vera “carne Frankenstein”
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell’Aquila, presidente di Futuro Vegan ODV di Arezzo e segretario di Gabbie Vuote ODV di Firenze. Si parla delle riforme previste in sede europea sugli allevamenti intensivi e dei polli vittime della crudeltà umana.
Amici Animali 3.3.2023: Allevamento intensivo in Valmarecchia, protesta dei residenti.
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell’Aquila, presidente di Futuro Vegan ODV di Arezzo e segretario di Gabbie Vuote ODV di Firenze. Si parla della maxi struttura di un allevamento da mezzo milioni di polli sulle colline della Valmarecchia, nel Riminese.
Amici Animali 27.1.2023: Animali schiavizzati in nome del profitto
In questa puntata Roberto Vacca ha intervistato Luigi Dell’Aquila, presidente di Futuro Vegan ODV di Arezzo e segretario di Gabbie Vuote ODV di Firenze. Si parla della sofferenza dei macachi in Thailadia, sfruttati a fini commerciali; la necessità di boicottare i prodotti derivati dalle noci di cocco di provenienza thailandese.