Gli Organi Associativi
Gli Organi associativi di Futuro Vegan ODV sono:
GLI ASSOCIATI
Sono associati di Futuro Vegan coloro che condividono le finalità dell’associazione e che sottoscrivono lo Statuto, oltre a quelli che ne faranno richiesta, la cui domanda di adesione viene accolta dal Consiglio Direttivo (leggi come associarti).
Tutti gli associati in regola con la quota associativa hanno il diritto di partecipare alle Assemblee, hanno il diritto di voto e di essere eletti nel Consiglio Direttivo (leggi lo Statuto).
L’ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI
Futuro Vegan ODV indice annualmente l’Assemblea degli asoociati a cui gli associati in regola con la quota associativa possono, anzi devono, partecipare sia per approvare il bilancio che per poter essere informati circa l’operato annuale dell’associazione, esprimendo eventualmente anche i propri consigli e/o critiche per migliorare il lavoro svolto (leggi lo Statuto).
IL CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo, dura in carica tre anni, si riunisce almeno una volta ogni tre mesi per verificare l’andamento dell’associazione, risolvere eventuali problemi e discutere su iniziative dirette al conseguimento degli scopi di Futuro Vegan.
Il Presidente ha la legale rappresentanza di Futuro Vegan e presiede le Assemblee e le riunioni del Consiglio Direttivo.
IL SEGRETARIO
Il Segretario cura la parte amministrativa, fiscale e contabile.
L’ORGANO DI CONTROLLO
Nominato al ricorrere dei requisiti previsti dalla Legge.
IL REVISORE LEGALE DEI CONTI
Nominato al ricorrere dei requisiti previsti dalla Legge.
PRESIDENTE ONORARIO
L’Assemblea del 16 ottobre 2021 approva all'unanimità l'elezione di Andrea Legnani quale Presidente Onorario alla memoria.
Andrea Legnani è stato l’ideatore e il fondatore di Futuro Vegan ODV ed è stata una persona speciale che ha dato tutto se stesso per la causa animalista e ambientalista.
Fino all'ultimo ha dedicato il suo tempo per far emergere Futuro Vegan piccola associazione aretina.
Una sua frase, che resterà impressa nella mente di molti, descrive cos'è l’essere vegan: "La cultura vegana è una filosofia di vita che nasce dal cuore, apre gli occhi e ammaestra la mente".
Andrea Legnani ci lascia domenica 26 settembre 2021.
PRESIDENTE ONORARIO
L’Assemblea degli associati del 23 aprile 2015 approva all’unanimità la mozione di eleggere quale Presidente Onorario alla memoria Barry Horne, nato a Northampton (Regno Unito) il 17 marzo 1952 e morto a Worcester (Regno Unito) il 5 novembre 2001.
Barry Horne fu un attivista inglese vegano per i diritti degli animali, morto nell’ospedale di Ronkswood Hospital per complicazioni al fegato in seguito all’ennesimo sciopero della fame.